Ultima modifica: 22 marzo 2018
ISTITUTO COMPRENSIVO "CENTRO 1" > Organizzazione e Orari Scuola Infanzia

Organizzazione e Orari Scuola Infanzia

image_pdfimage_print

ORGANIZZAZIONE ORARIA DELL’ATTIVITÀ CURRICOLARE SCUOLA DELL’INFANZIA

Orari Scuola Infanzia

L’organizzazione a tempo pieno (40 ore) favorisce momenti di intersezione tra bambini di età diversa (laboratori, feste e ricorrenze),quotidianamente si svolgono attività di sezione. Nei momenti di compresenza degli insegnanti, i bambini vengono divisi in sottogruppi, per svolgere attività laboratoriali e percorsi di apprendimento individualizzati in sezione e in sezioni aperte con caratteristiche organizzative differenti nei diversi plessi:
  • Scuola dell’Infanzia Corso Roma: i laboratori vengono calendarizzati con cadenza settimanale dalle docenti all’interno della propria sezione.
  • Scuole dell’Infanzia Via Ofanto quartiere Perrino e La Rosa : I laboratori organizzati con cadenza settimanale vengono realizzati dai docenti in turno pomeridiano dalle ore 11:00 alle ore 12:00 che sviluppano i diversi laboratori tenendo conto delle proprie propensioni e competenze.
  • Scuola dell’Infanzia Via Ofanto quartiere Perrino: i docenti ruotano nelle diverse sezioni strutturando percorsi di apprendimento fondati su una didattica di tipo laboratoriale.
  • Scuola dell’Infanzia La Rosa: Il docente in turno pomeridiano accompagna i bambini per gruppi d’età in un aula multimediale predisposta come spazio polivalente in cui svolgere le diverse attività laboratoriali.
Le sezioni sono strutturate prevalentemente per età omogenea. Nelle sezioni ,1/2 docenti contitolari organizzano la propria attività curricolare sulla base di una stretta collaborazione e sinergia, da cui scaturisce un curricolo disciplinare articolato e distribuito su tempi di cura più lunghi.
Le famiglie possono inoltre contare su un servizio mensa, pre-scuola (plesso Perasso) e trasporto comunale.
Condividi su...