Ultima modifica: 14 Febbraio 2019
ISTITUTO COMPRENSIVO "CENTRO 1" > Attività e Progetti Scuola Secondaria Primo Grado > A SCUOLA CON LA GUARDIA DI FINANZA PER IL PROGETTO “EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ ECONOMICA”.

A SCUOLA CON LA GUARDIA DI FINANZA PER IL PROGETTO “EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ ECONOMICA”.

image_pdfimage_print

Oggi 13 febbraio 2019, presso la Scuola Secondaria di 1° Grado “Virgilio” di Brindisi, alla presenza del Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, Colonnello t.ST Pierpaolo Manno e della Dirigente dell’Istituto Dott.ssa Clara Bianco, si è tenuto un incontro delle Fiamme Gialle con gli studenti per parlare di cultura della legalità economica nell’ambito della Settima edizione del Progetto.
L’iniziativa che trae origine da un Protocollo d’Intesa tra il Comando Generale della Guardia di Finanza ed il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, è finalizzata a promuovere, nell’ambito dell’insegnamento “Cittadinanza e Costituzione”, un programma di attività a favore degli studenti della scuola primaria e secondaria.
L’intento è di far maturare la consapevolezza del valore della legalità economica, con particolare riferimento alla prevenzione dell’evasione fiscale e dello sperpero di risorse pubbliche, delle falsificazioni, della contraffazione, nonché dell’uso e dello spaccio di sostanze stupefacenti.
La lezione ha sollecitato la curiosità dei numerosi studenti che si sono dimostrati particolarmente entusiasti ai temi trattati, inoltre ha sicuramente contribuito a stimolare una maggiore consapevolezza del delicato ruolo rivestito dal Corpo, quale organo di polizia vicino a tutti i cittadini, di cui tutela il bene fondamentale delle libertà economiche.
Al termine dell’incontro è stata anche effettuata una dimostrazione delle unità cinofile delle fiamme gialle con il cane “Zoro” che ha notevolmente incuriosito i nostri alunni.

Condividi su...