Ultima modifica: 25 Gennaio 2019
ISTITUTO COMPRENSIVO "CENTRO 1" > L’ Istituto > Criteri di Valutazione degli alunni

Criteri di Valutazione degli alunni

image_pdfimage_print

COME VALUTARE: I REQUISITI DI UNA CORRETTA VALUTAZIONE

  • Valutazione autentica

È autentica perché è basata sulle attività degli alunni, che replicano, quanto più rigorosamente possibile, le attività che il mondo reale richiede; a questo proposito infatti si predispongono per gli alunni prove su “Compiti autentici”(Authentic- task) o “Compiti di realtà” e “Prove esperte”.

  • Attendibilità

Strumenti e modalità di verifica comuni, coerenti con la programmazione curriculare e con il contesto classe, rendono la valutazione più veritiera, funzionale e utile.

  • Uniformità

Il collegio adotta principi generali, criteri e strumenti a che ogni team docente deve fare propri per evitare sperequazioni e incoerenze valutative.

  • Trasparenza

Famiglie e alunni sono regolarmente e correttamente informati oltre che opportunamente coinvolti nella crescita dei bambini e negli sviluppi della stessa programmazione educativo-didattica.

Gli alunni hanno diritto di conoscere le modalità di misurazione/valutazione e di essere educati sia alla riflessione sulle proprie modalità di apprendimento sia alla ricerca e al potenziamento delle proprie propensioni.

PROTOCOLLO VALUTAZIONE 2018 2019 IC Centro 1

Rubrica per la VAL. DEL COMPORTAMENTO PRIMARIA

VALUTAZIONE DISCIPLINE SCUOLA PRIMARIA
In allegato i criteri di valutazione per la scuola primaria suddivise per discipline
VALUTAZIONE DISCIPLINE SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO
In allegato i criteri di valutazione per la scuola secondaria suddivise per discipline

 

 

Condividi su...